COS' È IL BRAND?

Perchè il brand è importante per la tua carrozzeria?

Facciamo chiarezza:

Oggi ti spiegherò cos’è un brand e cos’è un logo e alla fine scopriremo insieme perché l’immagine aziendale è il punto in mezzo a loro.

Che differenza c’è tra un logo e un brand?
È proprio così importante, per una carrozzeria averne uno? 

Vediamo di fare un po’ di chiarezza!

Brand: cos'è?

Il brand non è il logo ma è l’insieme dei valori che un’azienda, attraverso attività di comunicazione, trasmette al proprio pubblico.

Il brand rappresenta il marchio della tua azienda e viene prima di ogni nome o icona. Il brand infatti è ciò che percepiscono le persone quando entrano in contatto con la tua carrozzeria, i valori, il carattere, lo stile visivo e comunicativo e la tua unicità.

In sostanza il brand è la linea guida che regola il modo in cui la tua azienda appare e le sensazioni che trasmette.

Logo: cos'è?

Il logo, o logotipo, è il segno che identifica un’azienda (o un prodotto/servizio), è il suo nome in forma grafica, un insieme di lettere, forme e colori che la distinguono da tutte le altre, e che la rendono unica.

Così, perché un logo diventi anche un brand deve passare del tempo: la creazione di una marca è un processo lungo che passa per step molto importanti e difficilmente controllabili unicamente attraverso il design. 

Un brand, infatti, è anche l’insieme delle associazioni mentali che un cliente costruisce e cristallizza anche in risposta alla sua esperienza — diretta come indiretta — con i prodotti e il marchio.

Definire la tua immagine aziendale

E l’immagine aziendale, cosa serve?


Il brand rappresenta tutto ciò che le persone pensano quando interagiscono con l’azienda (valori, carattere e unicità). 


L’immagine sono gli elementi visivi che rappresentano l’azienda, sia fisici che digitali (colori, scritte, materiali). Se vuoi saperne di più su come curare la tua immagine aziendale, clicca qui per leggere il mio articolo. 


Il logo è il simbolo o la scritta che rappresenta l’azienda, racchiudendo i valori del brand e condensando l’immagine aziendale.

Tu ti senti soddisfatto di come la tua carrozzeria si presenta ai tuoi clienti? 

Ecco come possiamo riassumere:

Ora tocca a te!

Se vuoi parlare con me della tua programmazione e della tua immagine aziendale, ponendo le tue basi per il futuro, ti basta CLICCARE QUI e richiedere un incontro telefonico gratuito di 15 minuti, compilando la scheda.

Pietro Bergamini

Sono l'Architetto per Carrozzieri, aiuto gli imprenditori nel settore Autoriparazione a migliorare loro azienda!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.