CALIBRAZIONE ADAS

Perchè puntarci in carrozzeria? 

Adas: partiamo dall'inizio!

Se vuoi scoprire come la calibrazione dei sistemi Adas è in grado di farti ottenere migliori guadagni, allora continua a leggere.

In questo articolo scoprirai come anche tu potrai utilizzare la calibrazione Adas come servizio ad alto valore aggiunto, senza necessariamente assumere un nuovo dipendente esperto.

Cosa significa calibrazione Adas?

Sicuramente avrai già sentito parlare spesso di sistemi Adas, ma probabilmente se non hai già effettuato la calibrazione di un sistema Adas, ancora non hai le idee chiare di cosa si tratta e perché nella tua carrozzeria dovresti offrire questo servizio.

Adas è una sigla che in italiano può essere tradotta con sistemi avanzati di assistenza alla guida.  Si tratta di fatto di sistemi di sicurezza presenti sulle nuove auto immesse sul mercato, utili a prevenire gli incidenti o quantomeno diminuire i danni più gravi.

Se sei interessato ad approfondire cosa sono i sistemi Adas, clicca qui per un articolo dedicato all’argomento.

Per calibrazione di un sistema Adas si utilizza normalmente un bersaglio posizionato frontalmente al veicolo con distanza e inclinazione definite dalla casa costruttrice dell’auto, così da ottenere una taratura completa dei sensori radar e telecamere. Al termine di questa operazione sarà fondamentale stampare il report della calibrazione.

Se vuoi approfondire la modalità di calibrazione dei sistemi Adas, cliccando qui trovi un articolo di CarCarrozzeria con informazioni dettagliate.

Pochi e semplici passaggi possono fare la differenza per la tua carrozzeria…ma per quale motivo?

Perché la calibrazione di sistemi Adas è un valore aggiunto?

Abbiamo visto come per calibrare un Adas siano sufficiente pochi e semplici passaggi, ma come può questo servizio fare la differenza per la tua carrozzeria?

Ecco 5 ottime ragioni per scegliere di offrire questo servizio:

  • Sarà possibile attrarre nuovi clienti, con veicoli nuovi o recenti.
  • In molte zone ancora oggi sono poche le carrozzerie ad offrire la calibrazione di sistemi Adas, essere il primo significare una cosa: unicità. Avere un servizio di valore diverso dai propri concorrenti è un grande aiuto per attrarre nuovi potenziali clienti e rafforzare i rapporti con i clienti consolidati.
  • Questo è un servizio ad alto valore aggiunto percepito e può offrire un’ottima marginalità alla tua carrozzeria.
  • Non dovrai assumere un nuovo dipendente esperto. È davvero semplice infatti riuscire ad imparare ad effettuare la calibrazione di una sistema Adas, potrai così affidare questa mansione ad un dipendente fidato, oppure ad un giovane talento in fase di formazione.
  • A partire dal 2022 i sistemi Adas saranno obbligatori per ogni nuova automobile immessa sul mercato.

2 consigli pratici per migliorare la vendita delle calibrazioni Adas:

Ora che sai quali possono essere i vantaggi strategici nel effettuare la calibrazione di un sistema Adas, ti offro 2 semplici consigli pratici per vendere con più efficacia questo servizio:

– Valorizza la postazione di calibrazione: Esatto, scegli una posizione ben visibile dai tuoi clienti in fase di accettazione e consegna, sfrutta colori e le insegne per dare carattere alla postazione e fai notare con disinvoltura l’unicità e il valore del tuo servizio. Stai sicuro che saranno i tuoi clienti a chiederti di poter ricevere anche loro lo stesso trattamento.

– Individua un responsabile per le calibrazioni Adas e offrigli un piccolo riconoscimento per ogni calibrazione venduta. Agli occhi del tuo clienti il tuo dipendente sarà un esperto nel suo campo, mentre per il tuo collaboratore, quel piccolo riconoscimento sarà l’incentivo per non dimenticarsi di offrire un servizio così importante. 

Vuoi saperne di più su come ottenere il massimo dalla calibrazione ADAS nella tua carrozzeria?

Adesso che hai scoperto le principali strategie per valorizzare l’inserimento di un nuovo servizio ad alto valore aggiunto, come la calibrazione dei sistemi Adas, non perdere tempo…

se sei seriamente intenzionato a puntare sui sistemi Adas nella tua carrozzeria per migliorare i tuoi margini, quello che devi fare è cliccare qui e scaricare subito il mio report gratuito con i 5 errori da non fare in carrozzeria.