Come creare un multiservice in carrozzeria: 5 suggerimenti pratici

di | 9 Dicembre 2020
Come creare il tuo multiservice
Come creare il tuo multiservice

Molti mi scrivono preoccuparti perché vorrebbero creare un multiservice in carrozzeria ma non hanno le idee chiare su come fare.

Se questo è anche il tuo caso, allora continua a leggere.

Tra poco scoprirai come creare un multiservice in carrozzeria senza fare errori che potrebbero lasciarti deluso, facendoti sprecare i tuoi investimenti.

Iniziamo subito!

Come evitare errori, creando un multiservice dalla carrozzeria?

Le attività di riparazione delle auto stanno cambiando radicalmente, a molte carrozzerie è richiesto di specializzarsi sempre di più su diverse tipologie di nuovi servizi.

Sempre di più il mercato delle riparazioni sta evolvendo attraverso nuove esigenze di riparazione e nuove tecnologie, che richiedono competenze tecniche sempre più aggiornate. 

Inoltre, le carrozzerie che scelgono di intraprendere la trasformazione in multiservice, necessitano di una visione imprenditoriale che porti ad una vera e propria organizzazione aziendale.

Come fare allora per creare un multiservice in carrozzeria?

Ecco qui 5 suggerimenti pratici per non commettere errori ed evitare di vanificare i tuoi investimenti!

– Programma in anticipo le tue scelte

Quando prevedi di affrontare dei cambiamenti in azienda, grandi o piccoli che siano, è necessario programmarli per tempo, per non farsi trasportare dagli eventi.

Programmare significa avere un quadro completo degli investimenti da fare per raggiungere l’obiettivo.

In questo modo potrai definire in anticipo il budget di spesa e le eventuali fasi di crescita, mantendo sempre sotto controllo i tuoi progressi!

Infine programmare significa avere una visione d’insieme di come sarà la tua azienda una volta raggiunti i tuoi obiettivi, evitandoti sorprese sgradite.

Così facendo eviterai di focalizzarti di volta in volta su dettagli diversi, che potrebbero farti perdere la visione d’insieme, non facendoti raggiungere i tuoi obiettivi!

– Definisci un’immagine rappresentativa

Per creare un multiservice in carrozzeria bisogna avere un progetto reale di crescita ed essere consapevoli che è necessario migliorarsi in ogni aspetto.

Avere un’immagine chiara significa differenziare la tua azienda dalle altre, mostrando ai tuoi clienti cos’hai da offrire.

La tua immagine dovrà essere chiara e definita in ogni reparto ed ogni servizio offerto.

Dalle indicazioni per raggiungere la tua azienda fino agli ambienti operativi…tutto dovrà essere coordinato per mostrare la tua professionalità!

Inoltre un’immagine unitaria in tutti i reparti, ti permetterà di far percepire più facilmente ai tuoi clienti l’ampiezza dei tuoi servizi.

Cura gli spazi di accoglienza dei clienti

Gli spazi in cui i tuoi clienti interagiscono con la tua azienda sono fondamentali, per definire il tuo lavoro.

Anche attraverso i colori, i materiali e gli arredi che scegli per accogliere i tuoi clienti, loro si faranno un’idea della qualità dei tuoi servizi.

Ottenere ambienti in cui i tuoi clienti ideali si sentano a loro agio al punto da sentirsi rappresentati dalla tua azienda sarà vincente.

– Crea un ambiente di lavoro efficiente

Quando inizi ad offrire nuove tipologie di servizi, è fondamentale non intasare gli ambienti produttivi già esistenti.

Per questo è fondamentale pianificare con attenzione il posizionamento di nuove postazioni di lavoro per rispettare i diversi cicli di riparazione.

Per non creare colli di bottiglia nelle diverse aree di lavoro, è fondamentale definire zone di lavoro funzionali ad ogni servizio offerto.

Definire correttamente gli spazi di lavoro può essere semplice, conoscendo i gli spostamenti e il flusso di lavoro per ogni tipologia di servizio offerto.

Mantieni un sguardo al futuro

Per far fruttare al massimo i tuoi investimenti è fondamentale avere uno sguardo rivolto ai servizi da poter offrire nel prossimo futuro!

Questo ti permetterà di pianificare con anticipo gli spazi per eventuali futuri ampliamenti o per programmare postazioni di riparazione con nuove tecnologie.

Questo significherà essere in grado di prepararsi a rispondere alle nuove esigenze dei tuoi clienti del futuro.

Ecco i 5 suggerimenti per creare un multiservice:

In questo articolo ti ho parlato di come creare un multiservice in carrozzeriaAdesso sai che per ottenere i tuo obiettivi di crescita, puoi…

  1. Programmare le tue scelte
  2. Definire la tua immagine
  3. Curare gli spazi di accoglienza dei clienti
  4. Creare ambienti di lavoro efficienti
  5. Mantenere uno sguardo al futuro

In più un ultimo suggerimento extra: crea spazi che si adattattino facilmente ai cambiamenti!

Spero che ora, dopo aver letto l’articolo, tu posso iniziare a creare il tuo multiservice in carrozzeria…

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