5 CONSIGLI PER MIGLIORARE LA TUA ACCETTAZIONE

Migliorare la tua area accettazione è il migliore investimento da fare quest’anno, scopri perché in questo articolo!

Quanto ti costa non rinnovare la tua accettazione?

Secondo l’economista Påhilip Kotler le aziende prestano troppa attenzione a quanto costa fare certe cose. Dovrebbero preoccuparsi di più di quanto costa non farle.

Per quanto riguarda il rinnovamento dell’area accettazione di una carrozzeria, questa citazione è assolutamente calzante. Dopo gli anni della pandemia, non è più possibile tornare indietro, i tuoi clienti si aspettano di essere accolti in un ambiente confortevole e adeguato alla qualità dei tuoi servizi.

L’area accettazione è il biglietto da visita di un’attività, il punto d’incontro tra l’azienda e il cliente. Diversi studi dimostrano che oltre il 50% delle persone decide di acquistare un servizio unicamente in base all’estetica degli ambienti.

Quanto ti costa ogni anno perdere la metà delle tue riparazioni potenziali?

Il benessere della tua squadra è importante

Se ti dicessi che nel giusto ambiente di lavoro i tuoi dipendenti dell’area accettazione potrebbero produrre dal 8 al 11% in più rispetto ad ora, sarebbe ancora conveniente risparmiare sull’arredo del tuo ufficio?

Ultimamente sento molti imprenditori parlare delle difficoltà nel reperire personale qualificato per la propria azienda, niente di più vero, ma i tuoi ambienti di lavoro sono in grado i attrarre i pochi  operatori qualificati disponibili?

Ergonomia, fattori uditivi, olfattivi e visuali sono in grado di condurre le persone a decisioni  in maniera inconsapevole, lavorando in maniera inconscia su determinate aree del cervello. Dunque è scientificamente provato che ambienti di lavoro di qualità sono in grado di influenzare positivamente non solo l’umore delle persone, ma anche di aumentarne la produttività. 

Le proporzioni degli ambienti di lavoro ne modificano la percezione

Sapevi che stanze di forma quadrata sono percepite come ampie mentre quelle di forma rettangolare come ambienti raccolti e intimi?

Questi sono alcuni accorgimenti che i professionisti utilizzano per aiutare le persone a sentirsi a proprio agio negli spazi in cui vivo e interagiscono. 

I soffitti alti sono indicati per gli ambienti di lavoro creativo, mentre quelli bassi favoriscono la concentrazione. Allo stesso modo forme curve e sinuose favoriscono la sensazione di relax, mentre ambienti con spigoli acuti accentuali i sentimenti di ansia e stress.

Come vedi rinnovare il tuo ufficio non è solo una questione estetica o funzionale, ma riguarda il benessere stesso delle persone e la loro produttività. Rivolgersi ad un professionista è la scelta migliore per non commettere errori che potrebbero risultare fatali.

I colori non definisco solo i tuo brand, ma anche il carattere degli spazi

Non mi stuferò mai di ripeterlo, colori e materiali influenzano la percezione che le persone hanno di un ambiente.

Colorare una parete può far percepire più grande o più piccolo il tuo ufficio. Allo stesso tempo può comunicare calma e tranquillità oppure senso di urgenza, calore oppure freddezza, professionalità oppure informalità, la scelta è tua…perché sia consapevole.

Il mio consigli è sempre quello di non esagerare se non si è dei professionisti del mestiere. Abbina al massimo 2 o 3 colori o materiali per evitare di creare confusione visiva all’interno dell’ambiente.

Inoltre ricorda che, è importante dare risalto alla tua identità di brand, ma senza andare in conflitto con il tipo di ambienti che vorresti creare per il tuo team e per i tuoi clienti.

L'illuminazione può cambiare ogni cosa

La luce è l’aspetto chiave nella progettazione e il rinnovamento di ogni ambiente. L’accesso alla luce naturale aumenta le performance dei dipendenti del 78%. Ora capisci perché una corretta l’illuminazione può togliere senso di stanchezza nei tuoi dipendenti e nei clienti in attesa? 

Non solo, la luce è in grado di sottolineare o nascondere alcune caratteristiche di una stanza,  aiutando un ambiente a mostrarsi più intimo e caldo oppure più informale e freddo. 

Quanto vale rinnovare la tua accettazione?

Ora che hai letto alcuni dei principali aspetti per rinnovare la tua area accettazione spero tu sia consapevole su quanto realmente costi alla tua azienda non rinnovare nemmeno quest’anno la tua area accettazione.

Come hai visto, prendere sotto gamba il rinnovamento della tua sala accettazione è un grosso rischio e solo un professionista può proteggerti da errori che potrebbero mettere in difficoltà il futuro della tua attività.

Se anche la tua carrozzeria ha la necessità di investimenti per il rinnovamento dell’accettazione, ora conosci gli aspetti chiave per raggiungere i tuoi obiettivi. Ma se vuoi ridurre i possibili rischi dovuti ad errori durante la configurazione il tuo ambiente di accettazione, clicca qui per contattarmi e parlarmi dei tuoi obiettivi.

Pietro Bergamini

Sono l'Architetto per Carrozzieri, aiuto gli imprenditori nel settore Autoriparazione a migliorare loro azienda!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.