PIÙ CLIENTI IN CARROZZERIA? DEVI DIFFERENZIARTI!

In cosa sei davvero diverso dai tuoi concorrenti?

Cosa significa differenziarsi?

Quando si tratta di acquisire nuovi clienti oppure fidelizzare la propria clientela, la parola chiave è differenziarsi in carrozzeria…in una sostanza essere in grado di rispondere a questa domanda: cosa rende la tua azienda speciale rispetto le altre? 

Se sei in grado di rispondere a questa domanda con 5 parole, salta il video qui in basso e concentrati sull’articolo, altrimenti ti consiglio di investire 2 minuti del tuo tempo per scoprire chi sei veramente!

La tua carrozzeria è differente!

Nel mondo di oggi non c’è più spazio per un offerta generalista. 

Lo hanno scoperto a proprie spese diverse aziende negli ultimi anni, non è più possibile essere i migliori in tutto. Infatti le aziende che si propongono come migliori in tutto, oggi sono viste sul mercato come mediocri e a queste sono richiesti prezzi bassi e continui sconti.

Ora, se per scelta, la tua attività è in grado di marginare con servizi in una fascia di prezzo basso, questo già ti differenzia sensibilmente rispetto i tuoi concorrenti, ma se sono le condizioni del mercato a chiederti di abbassare continuamente i prezzi dei tuoi servizi per poter lavorare… allora c’è un problema!

La questione è molto semplice, non solo devi essere il più bravo in qualcosa, ma devi anche essere in grado di comunicare questa tua dote ai tuoi clienti in 5 parole. Ricordati però che se non ti rivolgi ad un pubblico di professionisti della carrozzeria la tua descrizione dovrà essere chiara per i non addetti ai lavori…

In poche parole, se ti rivolgi a clienti privati o canalizzati da flotte o assicurazioni non avrà alcun senso descriverti come l’unica carrozzeria in cui il trasparente non puntina mai, oppure la carrozzeria con il forno di verniciatura più innovativo della città.

Questi sono dei vantaggi tecnici, che riguardano il tuo flusso di lavoro, ma che non producono nessun tangibile risultato per i tuoi clienti! Concentrati piuttosto sui benefici che puoi offrire dal punto di vista dei tuoi clienti, come la tua auto riparata in 5 ore. Questo è un beneficio comprensibile e misurabile per i tuoi clienti.

Questa non è una questione solo di parole…infatti ora ti spiegherò in che modo differenziarsi in carrozzeria dai tuoi concorrenti ti porterà a guadagnare di più!

Differenziarsi non solo a parole:

Avere chiaro chi sei e in cosa sei diverso dai tuoi concorrenti è la base per costruire un’immagine aziendale e una comunicazione perfetta per l’esigenze della tua azienda.

Infatti, la tua estetica aziendale è il principale modo per far sentire i tuoi clienti legati alla tua azienda, facendoli sentire spontaneamente rappresentati dai tuoi servizi o dal tuo modo di lavorare.

Questo spinge le persone ad acquistare i servizi di un’azienda oppure a tornare con piacere ad acquistarli, creando un legame nel tempo.

Se dopo anni, la tua estetica aziendale non rappresenta più i tuoi servizi e la tua azienda è arrivato il momento di rinnovarla!
 
Il 93% dei potenziali clienti della tua attività (secondo diverse ricerche) scelgono la tua oppure un altra carrozzeria unicamente in base all’aspetto estetico. Se vuoi creare un legame forte con i tuoi clienti, il miglior modo per riuscirci è la tua estetica aziendale!
 
Questo vuol dire che, se vuoi cambiare marcia, per raggiungere obiettivi concreti di crescita con la tua azienda, devi dare una svolta all’immagine della tua carrozzeria!

(R)innovare l'immagine aziendale

Se sei seriamente motivato a migliorare il tasso di conversione dei tuoi preventivi, ora la palla è nelle tue mani.

Spesso l’immagine aziendale è considerata erroneamente solo una questione estetica dal basso valore aggiunto. Quindi, per risparmiare, ci si lancia con interventi fai da te…il rischio principale è quello di creare un’immagine posticcia, già utilizzata da altri, con altri scopi comunicativi. 

Infatti se vuoi assicurarti di raggiungere i tuoi risultati, è consigliabile rivolgersi ad un professionista che sappia esattamente come adattare la tua personalità e la tua proposta per differenziarsi in carrozzeria all’estetica della tua attività, rendendola unica!

Se davvero vuoi vendere di più le tue riparazioni, senza piegarti alla politica dello sconto, clicca qui e scopri di più sul mio metodo di lavoro e come poter iniziare ora a (r)innovare la tua carrozzeria!

Pietro Bergamini

Sono l'Architetto per Carrozzieri, aiuto gli imprenditori nel settore Autoriparazione a migliorare loro azienda!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.