COME CREARE L'IMMAGINE AZIENDALE?

Cosa devi sapere e quali errori evitare nella creazione della tua immagine aziendale!

Immagine aziendale: cosa è?

Spesso capita di fare confusione quando si parla di immagine aziendale.

Creare un’immagine aziendale non significa rinnovare il logo, ma ne ha a che fare.

Quando parliamo di immagine aziendale facciamo riferimento all’estetica dell’azienda e al modo in cui influenza la reputazione di clienti e partner. L’immagine aziendale detta le linee guida per la facciata, gli ambienti interni, i colori, i materiali e le luci. Ma non solo questo, l’immagine è il modo in cui l’azienda appare negli ambienti reali e digitali.

Sei pronto a scoprire come creare l’immagine aziendale?

Cominciamo!

Creare l'immagine aziendale:

L’immagine aziendale è il modo in cui l’azienda si propone ai propri clienti, trasmettendo la propria unicità, questo ne determina la reputazione e il successo. Il primo passo per creare un’immagine aziendale di valore è conoscere la propria unicità, in sostanza ciò che differenzia la tua carrozzeria da quella dei tuoi concorrenti.

Per farlo, dovrai individuare almeno un servizio che i tuoi concorrenti diretti non possono offrire quest’anno, rendendoti in quel campo il primi o l’unico.

Se ancora non hai fatto questo lavoro, ti consiglio di leggere, cliccando qui, l’articolo nel mio blog in cui ti spiego l’importanza di differenziarti dai tuoi concorrenti per emergere nel tuo mercato.

Ora, se hai individuato la tua unicità, se pronto a creare la tua immagine.

Le tue scelte estetiche, attraverso diversi supporti, fisici e digitali raccontano l’identità della tua azienda, raffigurando l’insieme di valori, azioni e strategie che la caratterizzano e la differenziano dalle altre.

In poche parole, l’immagine è il vestito che la tua azienda indossa, non è sufficiente che sia comodo oppure elegante, deve essere adeguato a te e alle persone che vuoi incontrare.

Non ci credi?
Facciamo un test: quale di queste due aziende ti sembra più autorevole e professionale?

Quali errori è meglio evitare?

Adesso che abbiamo approfondito l’importanza di un’immagine aziendale coerente, ci tengo a parlare di alcuni errori che non devi commettere se non vuoi correre il rischio di sprecare i tuoi sforzi:

– L’immagine aziendale deve essere aggiornata agli obiettivi e alle strategie della tua azienda. Ovvero ogni volta che cambia la tua proposta di valore, oppure i tuoi obiettivi, dovresti aggiornare la tua immagine. Non c’è niente di peggio che risultare incoerenti.

– L’immagine aziendale deve essere coerente tra spazi fisici (capannone e interni) e mondo digitale (sito web e social). Anche qui la coerenza è tutto, un sito web nuovo e accattivante non porterà nuovi clienti se il tuo capannone sarà privo di personalità. Allo stesso modo un’azienda curata ma senza un sito aggiornato risulterà poco affidabile.

– L’immagine deve comunicare i valori aziendali e la strategia. Se riuscirai in questo intento, ogni volta che un tuo cliente vedrà passare una tua auto sostitutiva oppure vedrà i tuoi colori penserà subito alla tua azienda. Questo significa creare un legame.

– L’immagine deve rendere chiaro cosa differenzia la tua azienda dalle altre. Se non farai lo sforzo di rendere unica la tua azienda, sarai sempre paragonato agli altri e dovrai combattere una battaglia sul prezzo più basso.

Spesso per creare un’immagine di successo non è sufficiente un buon gusto estetico. Infatti la tua immagine funzionerà davvero portando i suoi frutti quando ti rappresenterà a fondo nei tuoi valori e nelle tue strategie facendo sentire i tuoi clienti e le persone attorno a te parte di qualcosa di unico.

Vedi, a volte è normale sentire che la propria immagine, costruita negli anni passati, non sia più coerente con ciò che oggi si vuole comunicare del proprio business, per questo è giusto intervenire aggiornandola.

Ora tocca a te!

Vedi, è normale sentire che la propria immagine, costruita negli anni passati, non sia più coerente con ciò che oggi si vuole comunicare della propria attività, per questo è giusto intervenire aggiornandola.

Se vuoi parlare con me della tua programmazione e della tua immagine aziendale, ponendo le tue basi per il futuro, ti basta compilare la scheda qui sotto e richiedere un incontro telefonico gratuito di 15 minuti.