METTI IN SALVO LA TUA CARROZZERIA

Come mettere in salvo la tua carrozzeria? 

Come mettersi in salvo: partiamo dall'inizio!

Se vuoi scoprire come evitare che la tua carrozzeria arrivi a doverti costringere a chiudere, allora continua a leggere.

In questo articolo scoprirai come una strategia chiara, non solo metterà in salvo la tua carrozzeria da una possibile chiusura, ma ti aiuterà a continuare a crescere!

Non puoi più lavorare come si è sempre fatto!

Negli ultimi vent’anni, il settore delle carrozzerie ha assistito a molti cambiamenti, con continue chiusure di attività. 
Oltre 2400 carrozzerie hanno già chiuso in dal 2002 anni e più del 20% di queste ha cessato la propria attività negli ultimi cinque.

Nonostante le sfide sempre più ambiziose proposte dal mercato, è evidente che molte delle strutture sono state costrette ad arrendersi alla chiusura perché non sono più riuscite a adeguarsi ai cambiamenti del mercato.

Oggi, non è più possibile fare i carrozzieri come si è sempre fatto! Già, lavorare bene offrendo una buona riparazione ormai è considerato uno standard dalla tua clientela e non evolvere l’offerta di servizi ti farà rimanere sempre più indietro rispetto ai tuoi concorrenti, fino a che questa distanza diventerà incolmabile, costringendoti a chiudere.

Per mettere in salvo la tua carrozzeria, è necessario adeguarsi agli standard tecnologici e alle richieste di clienti sempre più esigenti, infatti restare immobili porterà a gravi ritardi e criticità nei prossimi anni.

Hai bisogno di aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi?

Hai bisogno di aiuto per definire i tuoi obiettivi, creando una strategia sostenibile per rinnovare la tua carrozzeria?Compila la scheda e inizia ora a far crescere la tua attività!

Adotta una strategia per eliminare le criticità:

Per mettere in salvo la tua carrozzeria e portarla nel futuro è indispensabile adottare una strategia globale, che tenga conto della sostenibilità economica degli investimenti.

Che tu in questi anni sia rimasto un po’ indietro, oppure che tu stia guardando al futuro, i prossimi investimenti dovranno essere mirati a far crescere la tua attività portandola nel futuro. Per riuscirci presta particolare attenzione a queste attività cruciali:

  • Presta particolare attenzione all’allestimento degli ambienti di lavoro operativo, per rendere più efficiente e produttiva la tua attività. Spesso si sottovaluta la gestione dell’ambiente di lavoro, ottimizzare gli spazi e creare postazioni di lavoro ordinate può portarti anche a raddoppiare i tuoi fatturati.
  • Accogli i tuoi clienti in un ambiente curato.

    Rendere più attraente la carrozzeria e migliorare l’esperienza del cliente è un passo fondamentale per attrarre una clientela migliorare che possa apprezzare la qualità del tuo lavoro.

  • L’immagine della tua azienda deve essere curata nei minimi dettagli per attirare l’attenzione dei potenziali clienti e creare interesse verso i tuoi servizi.

  • È fondamentale avere anche una presenza online efficace, con un sito web accattivante e social network aggiornati.
  • La formazione è un aspetto fondamentale. Partecipare a corsi di formazione continuativa è necessario per aggiornare le competenze ed effettuare riparazioni sempre più sofisticate, garantendo la massima qualità del lavoro.

I miei consigli pratici per salvare la tua carrozzeria:

Ora che sai quali sono i rischi di pianificare investimenti senza una strategia, ti offro i miei semplici consigli pratici per mettere in salvo la tua carrozzeria:

  • Definisci i tuoi obiettivi e una strategia realizzabile per poterli raggiungere
  • Pensa fuori dalle abitudini, continuare come si è sempre fatto non ha mai fatto crescere nessuno!
  • Rendi efficiente l’area operativa
  • Accogli i tuoi clienti con professionalità dando valore al tuo lavoro. Non tutti siamo portati per fare accoglienza, inserire nella tua squadra un bravo accettatore non è meno importante che poter contare su un verniciatore esperto!
  • Cura l’ambiente di accettazione, devi destinare il giusto spazio per questa attività!
  • Rendi la tua immagine aziendale attrattiva, per i clienti che desideri attrarre
  • Comunica chiaramente cosa ti rende unico
  • Aggiorna le tue attrezzature e investi nella formazione del tuo team

Vuoi davvero metterti al riparo da possibili errori?

Adesso che conosci i miei consigli per definire una strategia efficace a far crescere la tua carrozzeria, non perdere tempo…

se sei seriamente intenzionato a rinnovare la tua carrozzeria evitando errori fatali che possono comprometterne il futuro? 

CLICCA QUI e scarica la mia guida (rinnovata) più scaricata dai carrozzieri negli ultimi 3 anni!

Se invece vuoi parlare con me dei tuoi obiettivi per far crescere la tua attività, ponendo le tue basi per il futuro, ti basta CLICCARE QUI e richiedere un incontro telefonico gratuito di 15 minuti, compilando la scheda.

Pietro Bergamini

Sono l'Architetto per Carrozzieri, aiuto gli imprenditori nel settore Autoriparazione a migliorare loro azienda!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.